Domenica 22 Marzo 2026, ore 17,00 | Monastero San Gregorio (Piazza San Gregorio al Celio, 1)
Padre Pietro Bovati SI (Professore emerito del Pontificio Istituto Biblico)
_____________________
Il Salterio nella spiritualità monastica
Ciclo di incontri domenicali
Dialoghi Monachi 2025-26: Download programma completo – PDF
L’unica via per te si trova nei Salmi, non lasciarla (San Romualdo)
“Nel libro dei Salmi vi è come una sintesi […] come una medicina dell’umana salvezza. Chiunque legge rova di che curare le ferite delle proprie passioni con uno speciale rimedio” (dal Commento sui Salmi di S. Ambrogio, vescovo)
La spiritualità monastica trova grande ispirazione nella preghiera dei Salmi, letti, meditati, cantati quotidianamente nella preghiera personale e comunitaria.
Il Libro dei Salmi raccoglie tutti i moti dell’animo umano, dal desiderio, dolore, paura, al rendimento di grazie. Una via da percorrere giorno dopo giorno, dove le amozioni o le passioni che si affacciano lungo il cammino appartengono alla nostra umanità che si confronta e si lascia accompagnare dal Signore passo dopo passo.
Incontreremo monaci e studiosi del Libro dei Salmi e della tradizione mistica del Monachesimo, per scoprirne la sapienza spirituale, i valori e gli insegnamenti che ancora oggi possono guidare coloro che cercano il senso profondo della vita e una via per vivere in pace ed in equilibrio con sé stessi, con gli altri, con l’ambiente e con Dio.